Gruppi per i prigionieri: a giugno Israele ha arrestato 464 palestinesi

Ramallah – WAFA. A giugno, le autorità d’occupazione israeliane hanno arrestato 464 palestinesi, tra cui 70 minorenni e 18 donne, e 3873 dall’inizio dell’anno, secondo quanto affermato giovedì dai gruppi di difesa dei prigionieri palestinesi.

La Commissione per gli affari dei prigionieri, la Società dei prigionieri, l’Associazione Addameer per l’appoggio ed i diritti umani dei prigionieri ed il Centro informazioni Wadi Hilweh hanno affermato, nel loro rapporto mensile congiunto, che 159 degli arrestati a giugno e 1896 dall’inizio dell’anno sono della Gerusalemme Est occupata; 15 arrestati a giugno e 64 dall’inizio dell’anno sono della Striscia di Gaza.

Hanno anche affermato che, sempre a giugno, Israele ha emesso 153 ordini di detenzione amministrativa contro palestinesi, inclusi 58 nuovi e 95 rinnovi, e 862 dall’inizio dell’anno, di cui 398 rinnovi.

I gruppi di difesa hanno affermato che un totale di 4650 combattenti per la libertà palestinesi sono attualmente incarcerati in Israele per la loro resistenza all’occupazione israeliana, tra cui 30 donne e 180 minorenni, oltre a circa 650 prigionieri in detenzione amministrativa, senza accusa né processo.

Hanno aggiunto che ci sono anche centinaia di prigionieri malati, 23 dei quali affetti da cancro.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.