Haaretz: ‘Contatti segreti tra Israele e Turchia per una ripresa dei rapporti’

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Fonti d'informazione israeliane con il quotidiano “Haaretz” hanno riportato questa mattina l'esistenza di relazioni segrete tra il governo di Ankara e Tel Aviv al fine di una ripresa positiva, dopo le tensioni sorte in seguito all'assassinio dei nove attivisti turchi a bordo di Mavi Marmara, la nave turca membro di Freedom Flotilla 1.

Stando alla notizia di Haaretz, “da settimane, sono cominciati contatti confidenziali tra Israele e Turchia con la mediazione statunitense. Un rappresentante del premier israeliano Benjamin Netanyahu e il direttore generale degli Esteri turco si sarebbero incontrati segretamente.

E con la vittoria di “Per la Giustizia e la Libertà”, partito del premier turco Erdogan, il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman è stato invitato in Turchia proprio per superare la crisi risalente a un anno fa.

La notizia giunge in concomitanza con gli ultimi preparativi della partenza della seconda missione navale per rompere l'assedio israeliano su Gaza, “Freedom Flotilla 2”.

Articoli correlati:

Freedom Flotilla 2: la Mavi Marmara non partirà

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.