Hamas ha l’80% di appoggio in Cisgiordania, afferma ex-capo di stato maggiore israeliano

Cisgiordania – MEMO. Hamas, movimento della resistenza islamica palestinese, ha tra il 70 e l’80% di appoggio del popolo palestinese in Cisgiordania, ha avvertito un ex-capo di stato maggiore israeliano. Il generale in pensione Gadi Eisenkot ha fatto il suo commento alla domanda sulla possibilità di un nuovo scoppio di violenza tra Israele ed i palestinesi.

“La domanda non è se ci sarà un altro scontro, ma quando e quanto sarà intenso”, ha affermato Eisenkot. “È abbastanza chiaro che questo accadrà. Non c’è modo che non accada […] Accadrà al momento e nel luogo meno convenienti per noi”.

Con così tanto sostegno a Hamas in Cisgiordania, ha aggiunto, “è solo questione di tempo prima di un altro scoppio di violenza con i palestinesi”.

Secondo il sito web di notizie Akka, Eisenkot ha dichiarato a Maariv che Israele dovrebbe ammorbidire la sua posizione nei confronti della Striscia di Gaza. È “illogico”, ha suggerito, vincolare l’allentamento dell’assedio sul territorio al rilascio dei “cadaveri dei soldati israeliani e di altri due cittadini”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.