Hamas: il discorso di Abbas a Washington è da mendicanti

-178152877Gaza – PIC. L’illusione del presidente dell’ANP Mahmoud Abbas sulla possibilità di ottenere dei risultati mediante negoziazioni con le forze d’occupazione israeliane rappresenta il ripetersi del fallimento e dell’ostinazione a fare maggiori concessioni all’occupante, ha confermato Hazem Qassem, portavoce del movimento di Hamas.

“Il discorso di Abbas a Washington – ha affermato Qassem giovedì 4 maggio in un comunicato – al termine della sua riunione con il presidente americano Donald Trump è la prosecuzione di una logica da mendicante che non permetterà al popolo palestinese di riappropriarsi dei propri diritti”.

Qassem ha sottolineato che il comportamento politico dell’ANP acuirà la divisione palestinese, ostacolerà la riconciliazione e amplierà il circolo vizioso del conflitto palestinese.

“La scelta della resistenza in tutte le sue forme è l’opzione strategica che permetterà al nostro popolo di riappropriarsi dei propri diritti e di esercitare il proprio diritto all’auto-determinazione”, ha aggiunto.

Egli sostiene che il popolo palestinese è capace di modificare la realtà e di riottenere tutti i diritti.

Mercoledì 3 maggio, Abbas ha incontrato il presidente USA Donald Trump alla Casa Bianca, a Washington, per circa 25 minuti. In quell’occasione, ha invitato Trump a lavorare per l’attuazione della soluzione dei due Stati, quella che favorirà la realizzazione dell’Iniziativa Araba, mentre Trump ha invitato l’ANP e il suo presidente a continuare il coordinamento di sicurezza con l’occupante e a combattere il terrorismo.

Traduzione di Daniela Minieri