Hamas rifiuta le condizioni israeliane per la tregua, ritenendole d’ostacolo agli sforzi egiziani

Gaza – Infopal. Hamas ha affermato che la risoluzione israeliana di accettare la tregua solo in caso di liberazione del soldato israeliano Gilad Shalit, tenuto prigioniero dalle fazioni palestinesi, è solo un modo d’imporre ulteriori condizioni all’ultimo momento da parte dell’occupazione. Hamas ha ribadito il proprio rifiuto di questa decisione.

Fawzi Barhum, portavoce del movimento, in un comunicato stampa ha affermato che le decisioni israeliane sono “in netto contrasto con le posizioni palestinese ed egiziana”. La risoluzione giunge con l’intento di danneggiare gli sforzi egiziani e di sottrarsi agli impegni della tregua. L’obiettivo di queste condizioni è di poter  “servirsene come carta politica in mano alle future alleanze israeliane, al fine di provocare Hamas e le diverse fazioni palestinesi e di metterle all’angolo delle scelte israeliane”.

Il dirigente di Hamas ha attribuito all’occupazione la responsabilità di voler ostacolare la scelta della tregua e i suoi effetti, confermando la posizione di diniego assunta dal movimento. Ha quindi sollecitato una decisione egiziana e araba per mettere fine alle sofferenze nella Striscia di Gaza e far riaprire il valico di Rafah, insistendo sulla necessità di giocare tutte le carte contro l’occupante per costringerlo a rispettare gli sforzi compiuti in questa direzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.