Hamdan smentisce l’ipotesi della formazione di un nuovo partito di Hamas

Beirut – InfoPal. Osama Hamdan, leader di Hamas di stanza in Libano, ha respinto la notizia, diffusa da alcune fonti d’informazione arabe, sull’ipotesi della formazione di un nuovo partito politico dall’interno del proprio Movimento.

“Sono notizie studiate e insussistenti”, ha commentato Hamdan, che ha tenuto a specificare: “Nel progetto di liberazione della terra palestinese e in quello per il ripristino del Diritto al Ritorno, non esiste ad oggi alcuna alternativa politica a Hamas. Sono in molti a fare supposizioni in merito alle intenzioni di Hamas, collocandole nel più ampio contesto regionale delle rivolte e in quello di una guerra generale.

“Hamas non usa discutere o pubblicizzare le proprie scelte alla stampa. Non esiste alcuna necessità di una nuova espressione politica poiché il movimento preserva e lavora per il progetto di liberazione”.

Le responsabilità per la diffusione della notizia summenzionata, e oggi smentita da Hamdan, vengono addossate in particolare a un’agenzia stampa kuwaitiana.
Secondo la notizia, si profilava la possiblità che la Fratellanza Musulmana, oggi in via di netta definizione sul podio politico-istituzionale in diversi Paesi arabo-islamici, stesse costruendo una propria rappresentanza, quindi un partito, all’interno della scena politica palestinese.
Questo anche al fine di liberarsi definitivamente dalle facili accuse di “terrorismo” con la quale è stata costantemente etichettata.

Secondo l’agenzia del Kuwait, i recenti incontri di Hamas svoltisi in Sudan, avrebbero avuto come oggetto la formazione di un partito che si sostituisse a Hamas, il quale, a sua volta, sarebbe confluito nell’Autorità palestinese come maggioranza.