Haniyah: i leader palestinesi dovrebbero incontrarsi a Gaza

Gaza – Ma’anIl primo ministro di Gaza ieri ha rivolto un appello ai leader palestinesi affinché visitino la Striscia di Gaza, affermando che hanno il diritto di recarsi nell’enclave come parte di una Palestina indivisa.Parlando durante un incontro all’ora di pranzo con leader del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, Ismail Haniyah ha affermato che tale visita dovrebbe dimostrare l’unità della terra e del popolo palestinesi.“Palestina è unita e Gaza è parte di essa, ed è stata liberata attraverso la resistenza e la determinazione”, ha detto Haniyah a Imad Alami e Maher Taher, due dirigenti di spicco del Fplp a Gaza.

“Questo incontro dovrebbe comprendere la popolazione di Gaza, Cisgiordania, Palestina del ’48 e esilio”, ha aggiunto, sottolineando “l’unità dei palestinesi dovunque. Pertanto, occupazione e geografia non possono dividere questa nazione”.

Haniyah ha dichiarato che ciò dimostrerebbe “l’unità degli obiettivi di liberare la Palestina e Gerusalemme, come sua capitale”.

E ha aggiunto: “Le preoccupazioni di Gaza non sono nulla se paragonate a ciò che Gerusalemme sta soffrendo”.

Il leader di Hamas ha ribadito il proprio impegno a raggiungere la riconciliazione e a porre fine alle divisioni, e ha detto che la visita dovrebbe anche rispecchiare il Diritto al ritorno in quanto “diritto sacro”.