Haniyah: “La guerra a Gaza metterà fuori controllo l’intera regione”

Gaza. Il leader politico di Hamas, Ismail Haniyah, ha messo in guardia sulle conseguenze del proseguimento della guerra israeliana contro Gaza.

La guerra metterà fuori controllo l’intera regione, ha dichiarato Haniyah in una dichiarazione televisiva trasmessa dal canale Al-Aqsa TV, giovedì sera.

Ha spiegato che dopo 20 giorni di combattimenti a Gaza, la resistenza “sta molto bene”.

Haniyah ha aggiunto che la “resistenza” ha il controllo della battaglia, impegnandosi a continuare a combattere “il nemico dell’occupazione”.

Haniyah ha inoltre affermato che tutti i gruppi di resistenza in Palestina, compreso Hamas, “sono movimenti di liberazione nazionale”, mentre “i terroristi sono gli occupanti, coloro che li sostengono e coloro che tacciono sui massacri”.

“La prosecuzione dell’aggressione contro Gaza metterà fuori controllo l’intera regione. In effetti, oggi, la regione è diventata un tetto di latta bollente, e nessuno può prevederne le direzioni o l’esito”, ha affermato.

Il capo di Hamas ha chiesto l’apertura di tutti i valichi, in particolare quello di Rafah, per consentire l’accesso a tutto ciò di cui Gaza ha bisogno “senza restrizioni o condizioni”.

Haniyah ha anche esortato “le nazioni alleate e fraterne” ad esercitare pressioni attraverso ogni via per fermare gli attacchi in corso su Gaza.

“Chiediamo a tutti, a tutti i popoli liberi del mondo e a tutti i Paesi amici, fraterni e alleati, di esercitare tutte le pressioni necessarie in tutte le sedi e in tutte le direzioni per fermare l’aggressione contro Gaza e per fermare questa guerra contro i nostri bambini, le nostre donne, i nostri anziani, le nostre moschee, le nostre università e le nostre case”.
Ha continuato: “Invito tutti gli esperti, i pensatori e gli strateghi ad affrontare la fase post-occupazione, (perché questa) inevitabilmente scomparirà e non sarà in grado di riprendersi a causa di questo attacco strategico e della clamorosa sconfitta che l’ha colpita”.

(Fonte: PIC, Quds Press).

Traduzione per InfoPal di L.P.