I ministri degli Esteri del Sud Africa e del Brasile: sostegno totale al diritto dei palestinesi all’autodeterminazione

Wafa. Il ministro delle Relazioni Internazionali e della Cooperazione del Sud Africa, Naledi Pandor, e il ministro degli Affari Esteri del Brasile, Mauro Vieira, hanno dichiarato il fermo sostegno dei loro paesi al diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione.

Durante una visita alla sede dell’Ambasciata dello Stato di Palestina in Brasile, i due ministri hanno sottolineato la necessità di riconoscere lo Stato di Palestina e di porre fine all’aggressione israeliana in corso contro la Striscia di Gaza.

Il ministro degli Esteri brasiliano ha evidenziato la necessità di un cessate il fuoco a Gaza alla luce delle uccisioni e delle distruzioni a cui è sottoposta la Striscia di Gaza.

Ha inoltre sottolineato che non ci sarà pace senza uno Stato palestinese indipendente, con Gerusalemme Est come capitale, esprimendo rammarico per il fatto che il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non abbia contribuito a questo riguardo, nonostante il riconoscimento dei diritti del popolo palestinese da parte delle Nazioni Unite, 75 anni fa.

Da parte sua, il ministro sudafricano Pandor ha affermato che la questione principale per la comunità internazionale in questo momento dovrebbe essere la vita dei palestinesi, sottolineando la necessità che la comunità internazionale faccia pressione su Israele affinché fermi il massacro che sta commettendo nella Striscia di Gaza.

Ha elogiato le relazioni storiche tra i due paesi e, soprattutto, il sostegno del popolo palestinese al Sud Africa nella sua lotta contro il regime dell’apartheid.