Il Consiglio legislativo palestinese: ‘Qualsiasi governo formato senza la fiducia del parlamento è illegale’.

 

Gaza – Infopal. “Un governo palestinese formato senza la fiducia del parlamento (il Consiglio legislativo palestinese, ndr) è illegale”. E' quanto ha dichiarato ieri Ahmed Bahar, il presidente facente funzioni del Clp.

Parlando durante una seduta parlamentare straordinaria svoltasi tra le macerie, nel luogo dove sorgeva il Parlamento palestinese a Gaza distrutto nei ventidue giorni di bombardamenti israeliani, Bahar ha spiegato che il governo di Salam Fayyad è “incostituzionale”.

Il premier Ismail Haniyah, presente alla seduta, ha affermato che l'intenzione del presidente dell'Anp con mandato scaduto, Mahmud Abbas, di formare un nuovo governo a Ramallah rappresenta “una ignoranza in materia politica”.

Anche il Fronte popolare per la liberazione della Palestina – Fplp – ha sottolineato l'illegittimità di un governo formato senza il consenso nazionale. La parlamentare Khalida Jarrar, dell'Ufficio politico del Fronte, ha dichiarato il rifiuto del suo partito per “qualsiasi nuovo governo palestinese, sia in Cisgiordania sia a GazaGaza” che non emani dal consenso nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.