Betlemme-InfoPal. Il detenuto palestinese di Betlemme, ‘Isa ‘Abd Rabbo, è entrato nel suo 29° anno consecutivo di carcere .
Il Centro informazioni dei prigionieri palestinesi ha reso noto che ‘Abd Rabbo, di 49 anni, dal campo profughi di Duhaisha, è il decano dei prigionieri di Betlemme. In carcere dal 20 0ttobre 1984 e condannato all’ergastolo,
‘Abd Rabbo è uno dei leader del movimento dei detenuti palestinesi nelle carceri israeliane: egli occupa il “numero tre” nella lista dei detenuti veterani, che hanno trascorso più di un quarto di secolo nelle carceri israeliane; la morte di suo padre è sopraggiunta mentre egli si trovava in prigione.
Nello stesso contesto, il Centro ha dichiarato che il prigioniero di Gerusalemme Samir Ibrahim Mahmoud Abu N’umah, 52 anni, in carcere dal 20 ottobre 1986, è entrato nel suo 27° anno consecutivo di carcere. Egli fu arrestato dopo aver accoltellato un colono israeliano a Gerusalemme; fu anche accusato di un attentato contro un bus in via Jaffa, e quindi condannato all’ergastolo, nonostante egli non abbia mai ammesso le accuse a lui attribuite.
Abu N’umah, soffre di un’ernia cervicale e alla schiena, durante il suo lungo periodo di detenzione è stato sottoposto a sei interventi chirurgici che, tuttavia, non hanno servito ad alleviare la sua sofferenza, e attualmente la sua cura consiste solo nella somministrazione degli antidolorifici.
Il Centro ha reso noto che vi sono 111 prigionieri veterani, ciascuno con più di 20 anni consecutivi passati all’interno delle carceri israeliane. 60 provengono dalla Cisgiordania, 27 dalla Striscia di Gaza, 14 dai territori palestinesi del ’48 e dieci prigionieri da Gerusalemme. Tra loro, figurano anche 21 prigionieri che hanno trascorso più di un quarto di secolo nelle prigioni dell’occupazione.