Il gruppo Houthi dello Yemen afferma di aver lanciato missili e droni contro Israele

Sana. Il gruppo Houthi dello Yemen ha dichiarato di aver lanciato un “gran numero” di droni e missili balistici verso Israele, martedì, dopo che l’esercito israeliano ha affermato di aver abbattuto un “obiettivo aereo” in avvicinamento al largo della città di Eilat, sul Mar Rosso, come riporta Reuters.

L’operazione è stata la terza che ha preso di mira Israele e ce ne saranno altre, ha detto il portavoce militare degli Houthi, Yahya Saree, in una dichiarazione televisiva.

Saree ha detto che gli attacchi continueranno fino a quando non cesserà “l’aggressione israeliana” a Gaza.

Dopo un primo avvertimento di una possibile “intrusione di velivoli ostili”, che ha fatto correre al riparo i residenti della località turistica di Eilat, martedì, l’esercito israeliano ha dichiarato che i suoi “sistemi hanno identificato un obiettivo aereo in avvicinamento al territorio israeliano”.

“Non c’è stata alcuna minaccia o rischio per i civili” e l’azione difensiva ha avuto successo, ha aggiunto. Martedì non sono stati segnalati missili o droni che abbiano colpito il territorio israeliano dal Mar Rosso.

Il leader degli Houthi dello Yemen, Abdel-Malek al-Houthi, aveva dichiarato il 10 ottobre che se gli Stati Uniti fossero intervenuti direttamente nel conflitto di Gaza, il gruppo avrebbe risposto lanciando droni e missili e adottando altre opzioni militari.

Gli Houthi si considerano parte del cosiddetto “Asse della Resistenza”, che comprende le fazioni musulmane sciite sostenute dall’Iran in Iraq ed il gruppo libanese Hezbollah.

Il Movimento ha combattuto contro una coalizione a guida saudita dal 2015 in un conflitto che ha ucciso centinaia di migliaia di persone. Durante i combattimenti, gli Houthi hanno preso di mira le risorse strategiche nel Golfo, in particolare le strutture energetiche in Arabia Saudita.

L’esercito israeliano ha dichiarato di aver utilizzato il sistema di difesa aerea “Arrow” per la prima volta dallo scoppio della guerra con Hamas il 7 ottobre, per intercettare un missile superficie-superficie nel Mar Rosso sparato verso il suo territorio.

Un portavoce ha dichiarato a Reuters che i due incidenti aerei erano separati. Nel secondo incidente, i jet da combattimento israeliani hanno intercettato altri obiettivi aerei, ha aggiunto.

La settimana scorsa, Israele ha accusato il Movimento Houthi di aver inviato droni che hanno causato esplosioni in due città egiziane sul Mar Rosso, dicendo che erano destinati a colpire Israele.

Il Pentagono ha dichiarato che il 19 ottobre una nave da guerra della Marina statunitense ha intercettato tre missili da crociera e diversi droni lanciati dal Movimento Houthi dallo Yemen, potenzialmente diretti verso Israele.

(Fonti: @DD_Geopolitics/Twitter e Telegram, MEMO).