Il Marocco acquista il sistema anti-drone di Israele per proteggere lo spazio aereo

MEMO. Il Marocco ha acquisito il sistema di difesa aerea anti-drone Skylock Dome di Israele, lo hanno annunciato martedì in un comunicato le Forze armate reali (FAR).

Il sistema, rivelato per la prima volta a febbraio all’International Defense Exhibition and Conference nella capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi, è in grado di rilevare e mettere fuori combattimento i droni (aerei senza pilota), secondo lo Skylock Systems.

Il CEO di Skylock, Itzik Huber, ha affermato che la sua azienda offre sistemi di difesa relativamente economici che sono estremamente efficaci e forniscono un’ampia protezione contro la crescente minaccia dei droni d’attacco.

Secondo The Globe, 27 paesi, tra cui il Marocco, gli Emirati Arabi Uniti e diversi Stati dell’Asia orientale, hanno acquistato il sistema Skylock Dome. Attualmente, circa il 70 percento delle vendite dell’azienda è destinato a clienti militari.

“Questa acquisizione fa parte del rafforzamento delle capacità delle FAR di proteggere le strutture critiche e sensibili del regno, sia civili che militari”, si legge nella dichiarazione delle forze armate marocchine.

“Il regno sta intensificando i suoi acquisti di sistemi antiaerei senza pilota, o droni, che sono diventati una minaccia in termini di impossibilità ad essere rilevati o attaccati dai sistemi di difesa convenzionali”, ha aggiunto.

Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, dovrebbe visitare oggi, mercoledì, il Marocco e firmare accordi di cooperazione per la sicurezza con il regno nordafricano.

Nel dicembre dello scorso anno, in cambio della ripresa delle piene relazioni diplomatiche con Israele, l’allora amministrazione statunitense di Donald Trump accettò di riconoscere le rivendicazioni territoriali del Marocco e sostenne il suo “Piano di autonomia” sul Sahara occidentale.

(Foto: il sistema di difesa aerea Iron Dome di Israele viene lanciato sopra la città israeliana meridionale di Ashdod il 17 maggio 2021 [AHMAD GHARABLI/AFP/Getty Images])