Il PCHR avvia l’attività sul Diritto criminale internazionale

PCHR – Palestinian centre for human rights

Il PCHR avvia l’attività della Mo sul Diritto Criminale Internazionale in due giornate consecutive

Il Centro Palestinese per i Diritti Umani (PCHR) ha organizzato per sabato e domenica 14 e 15 luglio 2012 le attività della Moot Court Competition sul diritto criminale internazionale, terminando la prima Moot Court Competition sul Diritto Criminale nella Striscia di Gaza.

Oltre l’inaugurazione, il primo giorno ha incluso tre fasi durante le quali i gruppi di studenti partecipanti (3 gruppi formati ciascuno da 10 persone) hanno interpretato le parti di difesa e di accusa in un caso fittizio che simula dei casi portati dinanzi la International Criminal Court (ICC). In queste fasi, i gruppi di studenti hanno presentato anche dei rapporti scritti e orali di fronte ad una giuria. In queste relazioni, i gruppi di studenti hanno utilizzato articoli di diritto internazionale criminale e di diritto internazionale umanitario per supportare i dibattiti presentati alla corte. Gli studenti si sono sfidati l’un l’altro attraverso la presentazione delle loro argomentazioni giuridiche nel contesto di un’ipotetica discussione di caso criminale tra le parti.

La fase finale delle difese, la cerimonia di chiusura e la distribuzione dei certificati agli studenti partecipanti si sono svolti il secondo giorno.

Il 12 luglio 2012, un certo numero di giudici e avvocati arabi di alto profilo è giunto nella Striscia di Gaza per formare la giuria del tribunale fittizio durante la competizione.

Il PCHR ha inaugurato il progetto del tribunale fittizio il 14 febbraio 2012 con il supporto dell’UNDP e la supervisione dell’OHCHR.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con tre università palestinesi: al-Azhar University, Islamic University e l’University of Palestine. Dieci studenti sono stati selezionati da ogni università (per un totale di 30 studenti) per beneficiare del progetto. Durante il periodo di preparazione fra gennaio e luglio 2012, esperti legali locali e internazionali hanno tenuto corsi di formazione per gli studenti sul diritto umanitario internazionale e sul diritto criminale internazionale.

Il progetto mira a dare la possibilità agli studenti universitari delle facoltà di legge nella Striscia di Gaza di approfondire la loro conoscenza nel campo del diritto umano internazionale e in quello del diritto criminale internazionale, in particolare lo ICC e lo Statuto ICC. Inoltre, esso mira a rafforzare il sistema giuridico d’istruzione nelle istituzioni accademiche locali e ad incrementare l’abilità degli studenti d’applicare i principi della legge e di lavorare praticamente su dei casi.

Traduzione per InfoPal a cura di Giovanna Zagami