Il segretario generale dell’ONU: chiedo un cessate il fuoco umanitario immediato a Gaza

New York. Martedì sera il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha nuovamente chiesto un cessate il fuoco umanitario immediato a Gaza.

“Rinnovo il mio appello per un cessate il fuoco umanitario immediato. Ciò garantirà che aiuti arrivino dove sono necessari, faciliterà il rilascio degli ostaggi e aiuterà a ridurre le tensioni in Medio Oriente”, ha dichiarato in un dibattito aperto ad alto livello del Consiglio di sicurezza sul Medio Oriente, compresa la questione palestinese.

Nessuna operazione di aiuto umanitario efficace può funzionare nelle condizioni imposte ai palestinesi di Gaza e agli operatori umanitari, ha affermato.

“La consegna umanitaria non è un esercizio di conteggio dei camion. Si tratta di garantire che il volume e la qualità adeguati dell’assistenza raggiungano le persone bisognose. Per poter svolgere il proprio lavoro, le Nazioni Unite hanno bisogno che una serie di requisiti operativi siano soddisfatti”, ha affermato Guterres.

“Abbiamo bisogno di sicurezza. Stiamo operando in una zona di guerra. Gli attuali meccanismi di notifica umanitaria non offrono alcuna reale fiducia per le operazioni e la pianificazione delle risposte umanitarie. Numerosi incidenti gravi hanno dimostrato come questi meccanismi essenziali debbano essere sostanzialmente migliorati. La sicurezza implica anche strade affidabili e pulite all’interno di Gaza e attraversamenti senza ostacoli ai posti di blocco”.

“Dobbiamo essere attrezzati per svolgere il nostro lavoro. Ciò include le apparecchiature di telecomunicazione, in modo che i convogli possano comunicare tra loro; veicoli blindati e dispositivi di protezione, date le ostilità in corso e la diffusa contaminazione con residuati bellici esplosivi; capacità logistica molto maggiore; pezzi di ricambio per infrastrutture come impianti di desalinizzazione e altri beni umanitari fondamentali”, ha affermato.

“Chiedo un accesso umanitario rapido, sicuro, senza ostacoli, ampliato e sostenuto in tutta Gaza. Ribadisco il mio appello affinché si ponga fine a tutte le violazioni del diritto umanitario internazionale.

“Rinnovo il mio appello per un cessate il fuoco umanitario immediato. La situazione umanitaria a Gaza è spaventosa”.