In Egitto, Israele e Hamas discutono scambio di prigionieri

Il Cairo – MEMO. Una delegazione israeliana è attualmente in Egitto nel tentativo di raggiungere un accordo di scambio di prigionieri con Hamas, secondo quanto riferito mercoledì dalla radio dell’esercito israeliano e riportato dall’agenzia Anadolu.

Il canale ufficiale ha affermato che la delegazione è guidata dal coordinatore dei prigionieri di guerra e delle persone scomparse del governo israeliano, Yaron Blum, ed altri funzionari della sicurezza.

L’Egitto ha mediato le trattative tra l’esercito israeliano ed i leader di Hamas per scambiare quattro prigionieri di guerra israeliani con palestinesi detenuti nelle carceri dell’occupazione. A seguito dei tentativi per raggiungere una tregua dopo l’attacco contro Gaza a maggio, molte delegazioni israeliane hanno visitato l’Egitto, ma non sono stati compiuti progressi sulla questione.

Le autorità egiziane non hanno rilasciato commenti sulla delegazione.

Israele crede che le salme di due dei suoi soldati, il tenente Hadar Goldin ed il sergente Oron Shaul, siano trattenuti a Gaza dopo essere stati uccisi durante l’assalto del 2014 all’enclave. A loro si aggiungono Avera Mengistu e Hisham al-Sayed, classificati ufficialmente da Israele come civili, ma secondo Hamas sono anche loro soldati e sono detenuti come prigionieri di guerra.