Incontro tra Abbas e Haniyah, con Erdogan, a Ankara

Ankara. Il presidente turco, Tayyip Erdogan, ha incontrato il presidente palestinese, Mahmoud Abbas, insieme a Ismail Haniyah, il leader del gruppo palestinese Hamas, mercoledì, ad Ankara.

Abbas è in visita in Turchia da martedì e aveva già incontrato Erdogan.

Abbas e Haniyah non sono stati in grado di ricucire una spaccatura, avvenuta nel 2007, quando Hamas, che si oppone agli accordi di pace con Israele, ha preso il controllo della Striscia di Gaza. L’Autorità palestinese di Abbas, sostenuta dall’Occidente, rimane dominante nella Cisgiordania occupata da Israele.

Martedì, Abbas ha concordato con Haniyah, che attualmente risiede tra il Qatar e la Turchia, di tenere un ampio incontro di fazioni nella capitale egiziana, Il Cairo, alla fine di luglio, per discutere del conflitto con Israele e dei modi per porre fine alle divisioni interne.

L’ANP respinge le richieste per il rilascio dei prigionieri politici.

Una fonte interna a Hamas ha dichiarato ieri, mercoledì, a Quds Press che “il presidente dell’Autorità palestinese Mahmoud Abbas ha respinto la richiesta del capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyah, di rilascio urgente dei prigionieri politici nel prigioni dell’Autorità”.
La fonte ha confermato che il capo dell’Intelligence generale dell’Autorità palestinese, Majid Faraj, che faceva parte della delegazione del movimento Fatah, ha giustificato l’arresto politico come conseguenza di “incitamento e tentativi di rovesciare l’autorità”, cosa che è stata smentita dalla delegazione di Hamas, sottolineando che “il movimento prende di mira l’occupazione e non è interessato a rovesciare o attaccare l’autorità”.
La fonte ha aggiunto: “L’incontro è stato testimone di una discussione franca e approfondita, ed è avvenuto nel quadro del completamento delle consultazioni del movimento con le varie forze e fazioni palestinesi, con l’obiettivo di preparare la riunione dei segretari generali prevista per la fine di questo mese al Cairo”.

Abbas: OLP unico rappresentante legittimo.

Per quanto riguarda l’OLP, Abbas ha sottolineato che “è l’unico rappresentante legittimo e tutti dovrebbero essere coinvolti”.

In una dichiarazione rilasciata mercoledì da Hamas, il gruppo ha affermato che nell’incontro di martedì con Abbas i suoi leader hanno ribadito che “la resistenza è il modo più efficace per affrontare l’occupazione (israeliana)”.

(Fonti: MEMO e Quds Press).

(Foto: il presidente turco Recep Tayyip Erdogan (C) posa per una foto con il presidente palestinese Mahmoud Abbas (S) e il capo dell’Ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh (D) durante l’incontro ufficiale presso il complesso presidenziale di Ankara, Turchia, il 26 luglio 2023 [Mustafa Kamacı – Agenzia Anadolu]).