Due prigionieri feriti soggetti a negligenza medica nelle carceri israeliane

Ramallah. La Commissione palestinese per gli Affari dei detenuti ed ex-detenuti ha accusato il Servizio carcerario israeliano (IPS) di trascurare dal punto di vista medico due prigionieri palestinesi feriti e di rifiutare di fornire loro un trattamento adeguato.

E’ quanto emerge da un rapporto emesso martedì dalla Commissione, in seguito a visite recenti effettuate da uno dei suoi avvocati ai prigionieri Nadir Ahmed, 21 anni, nella prigione di Ofer, e Raja Abahra, 29 anni, nella prigione di Megiddo.

Secondo la Commissione, il prigioniero Nadir Ahmed soffre di diversi problemi di salute, tra cui dolori intestinali (ha ancora tre proiettili nell’addome e nelle gambe).

Ahmed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico otto mesi fa e da allora non è stato trasferito in alcun ospedale per ricevere le cure del caso. Era stato ferito da proiettili sparati dalle forze israeliane durante il suo arresto.

Riguardo alle condizioni di salute del prigioniero Raja Abahra, la Commissione ha sottolineato la necessità di affrontare seriamente la sua situazione, in modo che non ci sia una ricaduta.

La Commissione ha aggiunto che Abahra è stato sottoposto di recente ad un intervento chirurgico dopo aver subito una ferita da proiettile.

(Fonte: PIC).

Traduzione per InfoPal di F.L.