Intelligence israeliana: scoperta grande organizzazione di Hamas operante a Ramallah

An-Nasira (Nazareth) – InfoPal. Il servizio di intelligence israeliana, lo Shabak, ha annunciato di aver scoperto, nel corso degli ultimi mesi, quella che ha definito “una grande organizzazione appartenente al movimento di resistenza islamico, Hamas”, operante a Ramallah, nel centro della Cisgiordania. 

Secondo i media ebraici, nel pomeriggio di lunedì 29 ottobre, i servizi di sicurezza israeliani hanno permesso di rendere pubblica la notizia della scoperta dell’organizzazione di Hamas e l’arresto di una trentina dei suoi membri nella città di Ramallah e nei villaggi circostanti. 

Lo Shabak ha reso noto che questa organizzazione “operava come guida da campo di Hamas nell’area di Ramallah, e stava cercando di riprendere le attività del movimento e rafforzarlo nella regione, in vista di eventuali elezioni future nelle zone amministrata dall’Autorità palestinese, Anp”. 

L’intelligence israeliana ha aggiunto che i membri dell’organizzazione hanno offerto il loro sostegno al blocco islamico (l’ala studentesca di Hamas nelle università palestinesi), mediante il trasferimento di fondi per varie attività. Inoltre essi consegnavano delle somme di denaro alle famiglie dei prigionieri palestinesi. 

Secondo quanto rivelato dall’intelligence, l’organizzazione sarebbe guidata da Murad Abu Khalid Bahaa’, e i suoi membri mantenevano dei contatti con la leadership di Hamas all’estero.