IOA minacciano di demolire case, strutture agricole e pozzi d’acqua

Al-Khalil/Hebron – PIC. Le autorità israeliane d’occupazione (IOA) hanno notificato la demolizione di case, pozzi d’acqua e strutture agricole nella comunità di al-Jawaya, ad est di Yatta, a sud di al-Khalil/Hebron.

Fuad al-Amour, il coordinatore del Comitato per la protezione nel sud di al-Khalil/Hebron, ha dichiarato mercoledì che le forze d’occupazione israeliane hanno invaso la comunità di al-Jawaya, ad est di Yatta, e ha emesso un avviso per demolire sei case, due pozzi d’acqua e quattro strutture agricole nella comunità.

Amour ha sottolineato che queste strutture sono di proprietà delle famiglie Nawajah e al-Shawwahin e si trovano vicino alla colonia di Maon.

Ha spiegato che l’IOA ha emesso gli ordini di demolizione con il pretesto della costruzione senza licenza, affermando che si trovano vicino alla tangenziale coloniale e alla colonia di East Yatta.

La colonia di Maon venne fondata nel 1980 e si trova nella parte più meridionale della Cisgiordania. Maon è una colonia agricola con un’area di oltre 4 mila dunum e ha un centro per gli studi biblici. Le cittadine palestinesi più vicine alla colonia sono Yatta e Khirbet al-Karmel.