Iran critica appoggio USA al programma nucleare israeliano

New York – MEMO. Il rappresentante permanente dell’Iran presso le Nazioni Unite, Majid Takht Ravanchi, ha criticato il sostegno degli Stati Uniti al programma nucleare israeliano, affermando che “rende impossibile ottenere un Medio Oriente privo d’armi di distruzione di massa”.

Parlando durante la seconda sessione della conferenza sull’istituzione di una zona mediorientale libera da armi nucleari e altre armi di distruzione di massa, iniziata lunedì, il diplomatico iraniano ha spiegato che il primo passo per sbarazzarsi delle armi di distruzione di massa è includere Israele nel Trattato di non proliferazione delle armi nucleari come membro non nucleare, e fare sì che accetti ispezioni sulle sue attività in merito.

Ha aggiunto che il trattato dovrebbe coprire le armi nucleari, chimiche e biologiche e, in attesa della sua conclusione, dovrebbero essere fornite le necessarie garanzie di sicurezza.

Il diplomatico iraniano ha sottolineato che il programma nucleare di Teheran è “pacifico”, a differenza di quello israeliano.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.