Israele alla ricerca di una nuova base militare in Grecia

Imemc. Il governo israeliano, guidato da Benjamin Netanyahu, è in procinto di iniziare le trattative con Cipro per stabilire una nuova base per l’aviazione militare israeliana sull’isola, sfruttando quelle che vengono definite le “straordinarie relazioni” con il governo cipriota.

Netanyahu si recherà a Cipro a fine mese e intavolerà trattative su varie questioni, compresa la possibilità di consentire ad Israele di parcheggiare in un primo tempo i propri aerei da caccia nella base di Andreas Papandreou.

Il progetto è ancora nella fase preliminare e non è chiaro quando giungerà a completa realizzazione.
Autorevoli fonti israeliane hanno riportato che ci sono buone possibilità di stabilire una base militare fuori dai confini di stato.

Yedioth Aharonoth ha riportato che le relazioni bilaterali tra Israele e Cipro sono buone e che i due paesi stanno coordinando congiuntamente l’attuazione di particolari misure di sicurezza.
Si ritiene che Israele stia tentando di incrementare la cooperazione militare ai fini della sicurezza nazionale con un certo numero di Paesi della regione, specialmente alla luce delle tensioni con Iran e Turchia.