Israele approva ordine di demolizione di una scuola palestinese ad est di Ramallah

Ramallah – MEMO. Un tribunale israeliano ha approvato un ordine di demolizione da parte delle autorità israeliane nei confronti di una scuola in una cittadina palestinese vicino a Ramallah, in Cisgiordania, secondo quanto riferito lunedì dall’agenzia di stampa Ma’an.

Diversi residenti palestinesi di Ein Samiya hanno presentato ricorso contro una precedente ordinanza del tribunale distrettuale israeliano di Gerusalemme, la quale prevedeva l’immediata demolizione dell’unica scuola locale.

Il Centro di assistenza legale di Gerusalemme ha affermato che il tribunale ha concesso fino al 31 dicembre per trovare alternative per gli studenti e pagare una nuova multa.

Il tribunale israeliano ha ordinato agli abitanti della cittadina di non registrare nuove scuole o ampliare quella esistente, e ha avvertito gli studenti che qualsiasi violazione di queste condizioni avrebbe comportato l’immediata demolizione della scuola ed una nuova multa.

I ricorrenti sono stati, inoltre, condannati a pagare 30 mila shekel [8.500 dollari statunitensi] per l’esecuzione degli ordini.

La scuola Ein Samiya è stata inaugurata a metà gennaio in coordinamento con il ministero dell’Istruzione palestinese, con finanziamenti europei.

La corte ha dato agli abitanti locali due opzioni: o eseguire l’autodemolizione o far demolire la scuola dai bulldozer dell’occupazione israeliana ad un costo che gli abitanti della cittadina dovranno coprire.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.