Gerusalemme – PIC. Domenica sera il Comitato finanziario del Knesset, parlamento, israeliano ha approvato un aumento del 66% del budget per la sicurezza delle colonie ebraiche nella città occupata di Gerusalemme, per un totale di 83 milioni di shekel (21 milioni di dollari).
Il Knesset ha approvato un budget supplementare di 33 milioni di shekel – il totale sarà quindi di 83 milioni di shekel -, ha dichiarato il giornale ebraico Haaretz nella sua edizione di lunedì 16 novembre.
Il giornale ha dichiarato che si prevedeva di ridurre il budget assegnato alle colonie di Gerusalemme a 50 milioni di shekel, ma il partito di estrema destra Habayit Hayehudi (“La Casa Ebraica”) ha chiesto di aumentarlo in seguito all’Intifada di Gerusalemme che è cominciata all’inizio dello scorso ottobre.
Secondo il giornale, il budget assegnato serve a pagare la società di sicurezza privata, l’acquisto dei veicoli antiproiettile e l’installazione di telecamere di sorveglianza nelle vicinanze degli avamposti coloniali, oltre alla sicurezza privata per ogni colone dal momento in cui esce dalla casa confiscata dai palestinesi fino al suo ritorno.
Nel 2005 la Knesset israeliana ha già approvato il trasferimento della sicurezza delle colonie di Gerusalemme alla polizia israeliana, ma la decisione non è stata attuata, e sono le società di sicurezza privata che garantiscono la sicurezza delle colonie di Gerusalemme.
Traduzione di Martine Noussan