Israele espanderà la “zona umanitaria” a Gaza in vista dell’offensiva di terra a Rafah

Gaza. Israele si sta preparando ad espandere una “zona umanitaria” per i civili palestinesi in vista di una prevista offensiva terrestre a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, secondo quanto affermato dai media israeliani lunedì e riportato dall’Agenzia Anadolu.

Secondo la radio dell’esercito israeliano, la zona umanitaria si estenderà dalla città meridionale di al-Mawasi, lungo la fascia costiera, fino alla periferia di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale.

“La zona umanitaria ospiterà circa un milione di persone”, ha dichiarato l’emittente.

Nell’area sono stati istituiti cinque ospedali da campo, che si aggiungono a quelli già operativi, ha dichiarato la radio.

Nonostante la crescente opposizione globale, Israele ha approvato i piani per lanciare un’offensiva di terra su Rafah, dove più di 1,5 milioni di persone si sono rifugiate dal brutale assalto di Israele alla Striscia di Gaza.

La guerra israeliana contro Gaza ha spinto l’85% della popolazione del Territorio a sfollare all’interno del Paese, in un contesto di grave carenza di cibo, acqua potabile e medicine, mentre il 60% delle infrastrutture dell’enclave è stato danneggiato o distrutto, secondo le Nazioni Unite.

Israele è accusato di genocidio dalla Corte internazionale di giustizia (ICJ) che, a gennaio, ha emesso una sentenza provvisoria che gli ha ordinato di fermare gli atti di genocidio e di adottare misure per garantire l’assistenza umanitaria ai civili di Gaza.