Israele ha arrestato 570 minorenni palestinesi nella prima metà del 2023

Israele ha arrestato 570 minorenni palestinesi nella prima metà del 2023

Ramallah. Le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno arrestato 570 minorenni palestinesi nella prima metà del 2023, 435 dei quali provengono dalla Gerusalemme occupata.

Il direttore del Centro palestinese per gli Studi sui prigionieri, Riyad Al-Ashqar, ha affermato che 570 minorenni palestinesi sono stati arrestati nella prima metà dell’anno in corso, un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.

Al-Ashqar ha sottolineato che 29 bambini tra i minori detenuti hanno meno di 12 anni, tra cui Rayyan Abu Rayyan, 10 anni, e Omar an-Natshah, 10.

Ha aggiunto che il tribunale di Ofer ha imposto ai bambini palestinesi un importo totale di multe che ha raggiunto i 175.000 shekel.

“Decine di bambini sono stati tenuti in isolamento domiciliare dopo il loro rilascio”, ha sottolineato al-Ashqar, aggiungendo che nello stesso periodo i tribunali israeliani hanno emesso 23 ordini di detenzione amministrativa contro minorenni palestinesi.

160 minorenni palestinesi sono attualmente detenuti nelle carceri di Megiddo, Ofer e Damon in circostanze difficili e in violazione dei loro diritti umani fondamentali.

(Fonte: PIC e Quds Press).