Gaza – MEMO. Le Autorità d’occupazione israeliane hanno impedito ai giornalisti stranieri di entrare a Gaza dall’inizio dell’offensiva, avvenuta nella notte di martedì.
In un comunicato stampa, il capo dell’Ufficio governativo per i media (OGM) a Gaza, Salameh Maarouf, ha dichiarato: “L’occupazione israeliana ha chiuso il valico di Beit Hanun e ha impedito alle troupe dei media stranieri di entrare nella Striscia per coprire la sua offensiva”.
Maarouf ha invitato la Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ) e tutti gli altri organismi interessati alla libertà di stampa e di espressione ad adottare misure pratiche contro l’occupazione israeliana, in modo da revocare le sue restrizioni all’ingresso delle troupe dei giornalisti.
Ha considerato il divieto israeliano all’ingresso della stampa straniera come una “violazione della libertà dei giornalisti di esercitare il proprio lavoro, nonché una violazione del loro diritto alla libera circolazione”.
Allo stesso tempo, ha sottolineato che l’occupazione israeliana vieta ai giornalisti stranieri di entrare a Gaza durante ogni offensiva che porta avanti contro l’enclave costiera assediata.
Maarouf ha sottolineato che “il silenzio degli organismi internazionali che si occupano dei media è la ragione che incoraggia l’occupazione israeliana a ripetere e continuare le sue violazioni oppressive e repressive”.