Israele legalizzerà tre avamposti coloniali in Cisgiordania

Tel Aviv. Secondo quanto riportato giovedì dal quotidiano israeliano Maariv, il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich ha emanato delle istruzioni che preludono al riconoscimento di tre avamposti nella Cisgiordania occupata.

Il comandante della regione centrale ha firmato un ordine che definisce l’ambito di applicazione delle autorità per gli avamposti di Asa’el, Avigayil e Beit Hoglah in Cisgiordania, che li riconoscerà e consentirà di insediarsi legalmente.

Il governo guidato dal primo ministro Benjamin Netanyahu e dal ministro Bezalel Smotrich ha accettato di espandere gli avamposti.

Dopo la firma del decreto, Smotrich ha dichiarato: “Nelle colonie stanno accadendo grandi cose ed il governo nazionalista sta portando avanti politiche di destra, sioniste e nazionaliste che vedono lo sviluppo delle colonie in Giudea e Samaria come una risorsa per lo Stato di Israele”, riferendosi alla Cisgiordania con il suo nome biblico.

Secondo il diritto internazionale, sia le colonie che gli avamposti sono illegali, tuttavia Israele fa una distinzione tra i due, con ministri e coloni che chiedono la legalizzazione e la trasformazione in colonie degli avamposti.

(Fonte: MEMO).

(Foto: [Saeed Qaq – Anadolu Agency]).