Israele rivela la 5ͣ generazione di missili “Spike”

Gerusalemme-Quds Press, PIC. La compagnia israeliana “Rafael Advanced Defense Systems” ha rivelato la 5ͣ generazione di missili “Spike” multi-obiettivo, dotata di un significativo aumento del raggio di azione e della letalità per quanto riguarda gli omicidi mirati.

Secondo quanto riportato lunedì dal sito Walla news, la compagnia ha dichiarato che il missile sarà presentato per la prima volta alla “Paris Air Show” a giugno.

In base a fonti israeliane, “Spike LR II” è un missile avanzato multi-obiettivo del peso di 12,7 kg, ha un raggio di 5,5 km se lanciato da terra e di 10 km quando viene lanciato da un elicottero.

Lo “Spike LR II”, che può essere lanciato da veicoli, elicotteri, navi e da terra, è dotato di rilevatori elettro-ottici avanzati che includono le capacità di un tracciatore intelligente con funzionalità di intelligenza artificiale.

Aiuterà la fanteria israeliana a occupare cittadine in Libano o nella Striscia di Gaza, nonché a compiere assassini mirati contro “ricercati” a bordo di motocicli.

Tale missile può essere, inoltre, impiegato contro armature avanzate e sistemi di sicurezza, in quanto include una nuova ripartizione, abilitata tramite rete, con un’unita integrata di misurazione inerziale.

Secondo quanto riferito dalla compagnia, lo “Spike LR II” possiede anche due configurazioni avanzate per aumentare la letalità: la configurazione di testata “Tandem HEAT”, che aumenta la capacità di penetrazione delle armature di oltre il 30%, e la nuova testata di “esplosione multifunzionale”.

Traduzione di F.G.