Khreisheh: il risultato elettorale di Fatah non è migliorato rispetto al 2006

Tulkarem– Quds Press. Hassan Khreisheh, secondo vice-presidente del Consiglio legislativo palestinese, ha affermato che le elezioni dei consigli locali in Cisgiordania, così come volute dall’Autorità palestinese e Fatah, hanno rappresentato delle “elezioni interne al movimento di Fatah”. 

In alcune dichiarazioni rilasciate a Quds Press, Khreisheh ha affermato che Fatah ha intimidito e terrorizzato gli elettori palestinesi e ciò ha avuto un impatto sul voto. Egli ha sottolineato che “la bassa affluenza alle urne ha contribuito al successo delle liste di Fatah in alcuni seggi, in quanto solo il suo pubblico ha votato. Mentre gli elettori comuni hanno registrato delle basse affluenze a causa dello stato di terrore che regna tra i cittadini palestinesi, causato dai comportamenti dell’Anp e Fatah. In aggiunta all’astensionismo di alcuni che non hanno voluto esprimersi politicamente, come nel caso dei sostenitori di Hamas”. 

Khreisheh ha ritenuto che “i risultati delle ultime elezioni dimostrano che non vi è stato alcun miglioramento all’andamento di Fatah; di fatto essa ha mantenuto la stessa percentuale di voti ottenuti nelle elezioni del 2006, che avevano visto la partecipazione di Hamas”. 

Il parlamentare palestinese ha accusato il movimento di Fatah di una serie di violazioni durante le elezioni, incluse le diffamazioni contro gli avversari e l’impiego degli apparati di sicurezza all’interno dei seggi.