La Cina assume la presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: “Il conflitto di Gaza sarà al centro dell’attenzione”

La Cina assume la presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: “Il conflitto di Gaza sarà al centro dell’attenzione”

Pechino. Mercoledì la Cina ha assunto la presidenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per il mese di novembre.

L’ambasciatore cinese alle Nazioni Unite, Zhang Jun, ha dichiarato che il conflitto di Gaza sarà un punto focale durante i lavori del Consiglio.

“Il Consiglio si è concentrato su questo tema da alcune settimane, e continuerà ad essere al centro dei lavori del Consiglio e anche della presidenza cinese”, ha dichiarato Zhang ai giornalisti presenti all’ONU.

Ha aggiunto: “Il Consiglio si impegnerà per un cessate il fuoco, per un minor numero di vittime civili, una riduzione delle catastrofi umanitarie, l’avanzamento della soluzione dei due Stati e la realizzazione di una pace duratura tra Israele e Palestina durante la presidenza cinese”.

Oltre al conflitto di Gaza, l’ordine del giorno del Consiglio prevede discussioni sullo status della Forza Interinale delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), sulla situazione in Sudan, sugli sviluppi relativi alla Bosnia-Erzegovina, sulla Libia, sui lanci di missili da parte della Corea del Nord, sulla guerra in Ucraina e su altre questioni pertinenti.

(Fonte: MEMO).

(Foto: http://un.china-mission.gov.cn/eng/dbtxx/czdbzjds/).

Traduzione per InfoPal di L.P.