La ICJ annuncia ricezione richiesta ONU per parere sull’occupazione israeliana

Ramallah – MEMO. Sabato, la Palestina ha accolto con favore un annuncio della Corte internazionale di giustizia (ICJ) sulla ricezione di una richiesta da parte delle Nazioni Unite per emettere un parere consultivo sulla legalità dell’occupazione israeliana ed il suo impatto sul popolo palestinese.

In una dichiarazione, il ministero degli Esteri ha affermato di aver ricevuto una lettera ufficiale dal cancelliere dell’ICJ, Philippe Gautier, che informava Ramallah di aver “ricevuto ufficialmente il rinvio della risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite n. 247/77, che richiede un parere consultivo all’ICJ “sulla natura della decennale occupazione israeliana.

Il ministero ha invitato tutti i paesi a presentare le loro “deposizioni legali” all’ICJ sulla legalità dell’occupazione israeliana della terra palestinese.

Venerdì, l’ICJ ha confermato di aver ricevuto una richiesta dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per emettere un parere consultivo sulle conseguenze legali dell’occupazione israeliana dei Territori palestinesi.

L’annuncio è arrivato dopo che, il 31 dicembre, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione chiedendo l’opinione della Corte internazionale di giustizia sull’occupazione illegale dei Territori palestinesi da parte di Israele.

A seguito della mossa, il 6 gennaio Israele ha annunciato un pacchetto di sanzioni contro l’Autorità palestinese, tra cui la detrazione di milioni di dollari dalle sue entrate fiscali, l’interruzione delle attività di costruzione in Cisgiordania e la revoca delle tessere VIP di alcuni funzionari governativi.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.