La Palestinese-statunitense Rashida Tlaib vince primarie nel Michigan

Washington – The Palestine Chronicle. La deputata palestinese-statunitense Rashida Tlaib si è assicurata una comoda vittoria alle elezioni primarie democratiche del 12° distretto congressuale del Michigan, nonostante i “soldi oscuri” incanalati dall’influente American Israel Public Affairs Committee (AIPAC).

Tlaib ha vinto la nomination del Partito Democratico per un nuovo distretto congressuale con il 63,8% dei voti. La 47enne è stata la prima donna palestinese statunitense ad essere eletta al Congresso nel 2018. In queste ultime elezioni, ha ottenuto 61.401 voti. La sua rivale più vicina, Janice Winfrey, è riuscita a ottenerne solo il 22,4%.

Il nuovo distretto, che comprende parti di Detroit così come i sobborghi di Dearborn e Dearborn Heights – sede di grandi comunità arabo-statunitensi – è un sicuro seggio democratico. Ciò suggerisce che è probabile che Tlaib raggiunga la rielezione a novembre.

L’AIPAC ha iniettato milioni di dollari attraverso il suo Super PAC – United Democracy Project – per sconfiggere i candidati progressisti critici nei confronti di Israele.

Parlando ad una folla di sostenitori, la scorsa settimana, Tlaib ha dichiarato: “Miliardari di altri stati ed il Super PAC con denaro oscuro stanno pompando oscene somme di denaro nei nostri distretti. Stanno cercando di venire qui e dirci cosa pensare”.