La Russia condanna gli insediamenti israeliani sulle alture del Golan mentre Israele critica l’invasione dell’Ucraina

MEMO. La Russia ha condannato gli insediamenti israeliani nelle alture del Golan occupate dopo che Israele ha condannato l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, ha riferito giovedì Israel Hayom.

Secondo il giornale, la Russia ha affermato che le azioni di Israele violano la Convenzione di Ginevra del 1949.

“La Russia non riconosce la sovranità di Israele sulle alture del Golan, che fa parte della Siria”, afferma la dichiarazione russa.

Giovedì, il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha dichiarato: “Come tutti gli altri, preghiamo per la pace e la calma in Ucraina e speriamo ancora che il dialogo porti a una risoluzione”.

Da parte sua, il ministro degli Esteri Yair Lapid ha condannato l’invasione russa dell’Ucraina e l’ha descritta come una “violazione dell’ordine mondiale”.

“L’attacco russo all’Ucraina è una violazione dell’ordine mondiale e Israele lo condanna. Israele è pronto a fornire assistenza umanitaria all’Ucraina. Israele ha conosciuto molte guerre. La guerra non è il modo per risolvere i conflitti”, ha affermato Lapid nella sua dichiarazione.

(Foto: soldati israeliani prendono parte a un’esercitazione militare nelle alture del Golan annesse a Israele il 1 settembre 2020 [JALAA MAREY/AFP via Getty Images]).