L’ANP nega transito per i palestinesi che passeranno da aeroporto israeliano

Ramallah – MEMO. Martedì sera, un funzionario dell’Autorità Palestinese (ANP) ha dichiarato che rifiuterà i viaggiatori palestinesi che passeranno attraverso l’aeroporto israeliano Ramon, vicino a Eilat, secondo quanto riferito da Anadolu. Musa Rahal ha accusato Israele di non aver rispettato i suoi accordi con l’Autorità Palestinese.

Il portavoce del ministero dei Trasporti dell’ANP ha affermato che la posizione ufficiale è chiara: i cittadini palestinesi non dovrebbero utilizzare l’aeroporto israeliano.

“Ci sono priorità e diritti nell’ambito degli accordi internazionali”, ha spiegato Rahal, “tra cui la consegna dell’aeroporto internazionale di Gerusalemme a Qalandia, la ricostruzione dell’aeroporto internazionale di Gaza ed il permesso di costruire un nuovo aeroporto in Cisgiordania, che dovranno tutti essere gestiti dai palestinesi”. L’unico aeroporto di Gaza venne distrutto da Israele tra la fine del 2001 e l’inizio del 2002.

Riferendosi alle “molestie” israeliane nei confronti dei viaggiatori palestinesi provenienti dalla Cisgiordania occupata diretti da e verso la Giordania, il portavoce del ministero ha chiesto un allentamento delle procedure.

“L’aeroporto Ramon rappresenta un interesse economico israeliano, danneggia la sovranità palestinese e ha una dimensione politica legata alla normalizzazione e allo sradicamento dell’identità palestinese”, ha insistito Rahal. “E’ anche contro gli interessi della Giordania”. Gli israeliani, ha aggiunto, hanno “una conoscenza sufficiente” dei messaggi dell’ANP.

Inoltre, il funzionario ha sottolineato che le autorità palestinesi non hanno modo di sapere chi è volato all’estero dall’aeroporto di Ramon. “Potrebbe quindi essere utilizzato da persone in fuga dalla giustizia”.

L’Autorità aeroportuale israeliana ha annunciato che l’aeroporto inizierà a consentire ai viaggiatori palestinesi provenienti dalla Cisgiordania di utilizzare l’aeroporto a partire dal 22 agosto. Il primo gruppo di palestinesi si è unito ad altri passeggeri su un volo per Cipro decollato lunedì.