L’assedio totale imposto a Gaza è “vietato” dalla legge internazionale, afferma l’ONU

New York. L’assedio totale di Israele alla Striscia di Gaza, che priva i civili di beni essenziali per la sopravvivenza, è vietato dal diritto internazionale, ha dichiarato martedì Volker Turk, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani.

Turk ha affermato che la dignità e la vita delle persone devono essere rispettate e ha invitato tutte le parti a disinnescare la “situazione esplosiva”.

Turk ha inoltre condannato “le orribili uccisioni di massa da parte dei membri dei gruppi armati palestinesi” e ha affermato che anche il rapimento di ostaggi da parte dei militanti è vietato dal diritto internazionale.

Turk ha affermato che “l’imposizione da parte di Israele di assedi che mettono in pericolo la vita dei civili, privandoli di beni essenziali per la loro sopravvivenza, è proibita dal diritto internazionale umanitario”.

“Ciò rischia di aggravare seriamente la già disastrosa situazione umanitaria e dei diritti umani a Gaza, compresa la capacità delle strutture mediche di operare, soprattutto alla luce del crescente numero di feriti”, ha affermato, aggiungendo che un assedio può equivalere a una “punizione collettiva”.

(Fonte: MEMO).

(Foto: [Ali Jadallah – Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.