Le forze israeliane assaltano i palestinesi fuori dalla moschea di al-Aqsa

Gerusalemme/al-Quds. Le forze israeliane hanno aggredito i fedeli palestinesi all’ingresso della moschea di al-Aqsa, tra rigide restrizioni all’ingresso dei palestinesi nel santuario islamico.

Video pubblicati sui social media mostrano che le forze israeliane ostacolano l’ingresso dei fedeli nella moschea della Gerusalemme occupata.

I video hanno documentato il momento in cui le forze di occupazione hanno attaccato diversi palestinesi allontanandoli dalle vicinanze dell’area della Porta di Asbat.

Solo ad alcuni fedeli palestinesi è stato permesso di celebrare la preghiera del venerdì nella moschea.

Prima della preghiera del venerdì, la polizia israeliana ha bloccato diverse strade che portano alla Città Vecchia di Gerusalemme e ha ostacolato il movimento dei cittadini palestinesi, e ha continuato ad assediare la Città Vecchia dopo gli eventi del 7 ottobre.

Le forze di polizia israeliane hanno istituito decine di posti di blocco, condotto ampie perquisizioni e controlli sui palestinesi e sulle loro carte d’identità e hanno impedito a decine di loro di raggiungere il luogo sacro islamico.

Un gruppo di attivisti e attivisti gerosolimitani aveva precedentemente chiesto di intensificare la presenza palestinese nella moschea di al-Aqsa e di rimanere nel luogo sacro per chiedere la fine dell’assedio imposto su di essa.

(Fonti: PIC, Quds News).