Le IOF confiscano a studenti di Gerusalemme Est i libri che mostrano la bandiera palestinese

Ramallah – The Palestine Chronicle. Le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno confiscato centinaia di libri raffiguranti la bandiera palestinese agli studenti di Gerusalemme Est, secondo un rapporto pubblicato dal quotidiano israeliano Haaretz.

“Dall’inizio dell’anno scolastico, gli agenti di polizia israeliani di stanza al complesso del Monte del Tempio/al-Aqsa hanno perquisito le borse degli studenti palestinesi delle scuole superiori che volevano entrare e hanno confiscato libri di testo raffiguranti la bandiera palestinese”, si legge nel rapporto.

Haaretz ha citato una fonte del Dipartimento per i beni religiosi islamici di Gerusalemme – che amministra il complesso della moschea di al-Aqsa – che ha dichiarato: “Il metodo è ora quello di comprare due libri, uno per casa e uno per la scuola, in modo che non vadano in giro con i libri. Si sta anche pensando di comprare ai bambini degli iPod e di metterci i libri”.

Le autorità israeliane cercano da anni di imporre il programma di studi israeliano nelle scuole palestinesi della Gerusalemme Est occupata.

I palestinesi considerano i tentativi di israelizzare i programmi scolastici palestinesi come una guerra alla loro identità, storia e cultura.

Lo scorso giugno, il ministero degli Affari esteri palestinese ha rilasciato una dichiarazione per condannare le misure restrittive di Israele contro gli studenti e gli insegnanti palestinesi.

“Il tentativo di controllare la coscienza delle generazioni e di spingerle ad accettare le procedure e le misure dell’occupazione è evidente”, ha dichiarato il ministero, aggiungendo che queste misure costituiscono “una flagrante violazione del diritto internazionale”.

Traduzione per InfoPal di F.L.