Cisgiordania-PIC. Nella notte tra domenica e lunedì, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno preso d’assalto la città di al-Silat al-Harithiya, a ovest di Jenin, e hanno fatto irruzione nelle case.
Testimoni hanno affermato che i soldati, a bordo di 20 veicoli militari israeliani, hanno invaso la città e si sono dispiegati in gran numero in tutti i suoi quartieri.
I soldati hanno preso d’assalto due case, appartenenti ai fratelli Ghaith e Omar Jaradat, e allo zio Muhammad Youssef Jarada, che erano stati precedentemente arrestati per il presunto coinvolgimento in una sparatoria, venerdì scorso, e hanno preso le misure delle case come preludio per la demolizione.
Sempre domenica, le autorità di occupazione israeliane (IOA) hanno ordinato la confisca di un pezzo di terreno di proprietà palestinese nell’area di Khillet Hassan, nel governatorato di Salfit.
Il governatore di Salfit, Abdullah Kamil, ha affermato che la politica di confisca dell’IOA nell’area di Khillet Hassan è in linea con i piani di espansione degli insediamenti israeliani.
Kamil ha invitato la comunità internazionale a porre fine all’escalation nella costruzione di insediamenti israeliani a spese delle terre palestinesi in flagrante violazione delle convenzioni di Ginevra e delle leggi internazionali.