Le Nazioni Unite chiedono un “pieno cessate il fuoco umanitario” a Gaza

New York. Il segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha dichiarato: “Il dialogo che ha portato all’attuale tregua umanitaria di 4 giorni nella Striscia di Gaza deve continuare e trasformarsi in un completo cessate il fuoco umanitario”.

Secondo una dichiarazione di Stephane Dujarric, portavoce del Segretario generale, Guterres ha confermato che “la tregua nella Striscia di Gaza ha permesso l’ingresso di aiuti umanitari, anche nel nord, la parte che è stata in gran parte occupata e isolata per settimane”.

Ha sottolineato che gli aiuti “riescono a malapena a soddisfare gli enormi bisogni di 1,7 milioni di sfollati”, avvertendo che la “catastrofe umanitaria” sta peggiorando di giorno in giorno.

Guterres ha inoltre rinnovato il suo appello “a rilasciare i restanti detenuti immediatamente e incondizionatamente, e ha esortato tutti i paesi a usare la loro influenza per porre fine a questo (tragico conflitto)”.

Da parte sua, il ministero degli Affari Esteri del Qatar ha annunciato lunedì sera che “è stato raggiunto un accordo per estendere la tregua umanitaria di altri due giorni”.

Il ministero degli Esteri del Qatar ha affermato che questa estensione è avvenuta “nel quadro della mediazione in corso” tra il Qatar e la resistenza palestinese.

(Fonte: Quds Press).