Libano presenterà declamazione contro Israele al Consiglio di Sicurezza dell’ONU

Beirut, New York – MEMO. Il Libano intende presentare un reclamo ufficiale al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite riguardo l’aggressione israeliana deliberata avvenuta venerdì, secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri, riferisce l’agenzia Anadolu.

Il ministero ha affermato che Israele ha violato la sovranità del Libano bombardando aree nel sud del Paese.

“Il ministro degli Esteri e degli espatriati Abdallah Bou Habib ha dato istruzioni alla Missione permanente del Libano presso le Nazioni Unite a New York di presentare un reclamo ufficiale al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite riguardo l’impatto del bombardamento israeliano e dell’aggressione deliberata di questa mattina [venerdì] in aree del sud del Libano”, ha dichiarato il ministero.

Ha definito l’aggressione israeliana “una palese violazione della sovranità del Libano e una palese violazione della Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite […] (che) minaccia la stabilità che il sud libanese aveva raggiunto”.

La Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU chiede una cessazione completa delle ostilità ed il ritiro di Israele dal sud del Libano.

Venerdì mattina, l’esercito israeliano ha lanciato incursioni aeree in Libano poche ore dopo aver colpito la Striscia di Gaza.

In una nota, ha affermato di aver colpito obiettivi appartenenti al gruppo di resistenza palestinese Hamas nel sud del Libano.

Giovedì, l’esercito israeliano ha dichiarato che almeno 30 razzi sono stati lanciati dal sud del Libano verso Israele.

Finora non vi è stata alcuna rivendicazione immediata da parte di gruppi in Libano.