New York – MEMO. L’inviato di Israele alle Nazioni Unite, Gilad Erdan, ha attaccato verbalmente il Segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres, affermando che ha “perso la bussola morale” in seguito alle sue critiche ai bombardamenti indiscriminati di Israele sulla Striscia di Gaza.
“Hai perso la tua bussola morale e non puoi rimanere Segretario Generale, neanche per un altro minuto”, ha scritto Erdan su X.
“Sono passati più di 30 giorni da quando i bambini del sud di Israele sono stati intenzionalmente massacrati dai terroristi di Hamas, ma lei non ha detto nulla sul ‘cimitero di bambini’ che il sud di Israele è diventato”, ha affermato Erdan, ribadendo le false affermazioni secondo cui la resistenza palestinese avrebbe ucciso dei bambini durante la sua infiltrazione a sorpresa in Israele, il 7 ottobre.
Lunedì, Guterres ha annunciato che le Nazioni Unite ed i suoi partner hanno lanciato un appello umanitario del valore di 1,2 miliardi di dollari per i 2,7 milioni di palestinesi nella Striscia di Gaza assediata.
Nel suo appello, Guterres ha affermato che “Gaza è diventata un cimitero di bambini, con centinaia di ragazze e ragazzi uccisi o feriti ogni giorno” e ha espresso profonda preoccupazione per le chiare violazioni del diritto internazionale a Gaza.
Non è la prima volta che Guterres subisce attacchi e critiche israeliane a causa della sua posizione sulla guerra di Gaza.
Il 24 ottobre, Israele ha chiesto a Guterres di dimettersi immediatamente, mentre il suo ministro degli Esteri Eli Cohen si è rifiutato di incontrarlo, dopo le dichiarazioni in cui ha affermato che l’attacco della resistenza palestinese “non è avvenuto nel vuoto”.
Da oltre un mese Israele bombarda indiscriminatamente la Striscia di Gaza, compresi edifici residenziali, ospedali, chiese, moschee, scuole dell’ONU, università e persino ambulanze che trasportano civili feriti, uccidendo almeno 10 mila palestinesi, la maggior parte dei quali donne e bambini.
Traduzione per InfoPal di F.H.L.