L’Iran chiede la condanna unanime di Israele

PressTv. Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha chiesto un consenso internazionale contro l’aggressione israeliana tuttora in corso a Gaza, auspicando il ritorno della pace e della stabilità nell’assediata enclave palestinese.

Durante un colloquio telefonico con il presidente egiziano Mohamed Mursi avvenuto nella giornata di domenica 18 novembre, Ahmadinejad ha espresso il proprio riconoscimento per gli sforzi compiuti dal suo omologo egiziano nel riportare la pace, la sicurezza e la stabilità a Gaza.

“I nostri obblighi morali e religiosi ci impongono di impegnarci con ogni sforzo per prevenire il massacro di innocenti a Gaza e per riportare la pace e una sicurezza sostenibile in questa regione così come in tutta la Palestina”, ha detto Ahmadinejad.

Ahmadinejad ha inoltre richiesto un piano chiaro per porre fine alla violenza e allo spargimento di sangue a Gaza e ha sollecitato un consenso internazionale contro l’aggressione israeliana.

Gli attacchi su Gaza imperversano mentre Israele continua a mantenere attivo il disastroso blocco imposto sulla Striscia dal 2007.

“È necessario compiere ogni sforzo per porre fine al massacro di donne, bambini e popolazione inerme a Gaza e in tutta la Palestina”, ha aggiunto il presidente iraniano.

Mursi, da parte sua, ha espresso preoccupazione per le condizioni in cui versano gli abitanti di Gaza e ha detto di essere in contatto con altri capi di stato al fine di raggiungere un consenso internazionale contro Israele.

Traduzione per InfoPal a cura di Valentina Iacoponi