Livni: le alleanze politiche di Netanyahu distruggeranno Israele

An-Nasira (Nazareth) – Quds Press. L’ex leader dell’opposizione israeliana Tzipi Livni, ha criticato la serie di alleanze politiche, che Benjamin Netanyahu ha stretto con alcuni partiti di estrema destra, sostenendo che tali alleanze “distruggerebbero il movimento sionista”.

Livni ha definito l’alleanza tra il Likud, Shas e Habayit Hayehudi (Casa Ebraica) “una forte tempesta che si abbatte sul sionismo”. La leader israeliana ha aggiunto:”Alcuni gruppi estremisti vorrebbero trasformare Israele in uno Stato religioso, e ciò lo porterà alla deriva e segnerà la fine del sionismo”.

Nella sua edizione di giovedì 10 gennaio, riportando quanto affermato da Livni, il giornale ebraico Yedioth Ahronoth ha scritto che “elementi estremisti all’interno del Likud potrebbero dominare la vita pubblica israeliana in futuro, il che rappresenta un fatto gravissimo che minaccia la fine dello Stato ebraico, e richiede un’azione adeguata per fermare questi estremisti”. 

Il giornale ha aggiunto: “L’arrivo alla Knesset degli estremisti del Likud, a spesa dei liberali cacciati dallo stesso partito guidato da Netanyahu, che in passato era un partito nazionale, rappresenta un fatto molto preoccupante”.