L’ONU continuerà a difendere la soluzione a due stati

New York. Le Nazioni Unite continueranno a sostenere la soluzione a due Stati per il “conflitto israelo-palestinese” in tutti i loro contatti, ha dichiarato mercoledì il portavoce Stephane Dujarric.

Dujarric ha risposto alle domande dei giornalisti durante una conferenza stampa, dove gli è stato chiesto di parlare della mappa di “un nuovo Medio Oriente” presentata dal primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu durante il suo discorso della scorsa settimana alla 78ª sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, in cui la Palestina non è visibile.

“Non possiamo né vogliamo controllare ciò che gli Stati membri dicono o ciò che mostrano sul palco”, ha detto.

Ha aggiunto che la mappa non riflette la posizione dell’ONU, “ma continuiamo a sostenere la soluzione a due Stati in tutti i nostri contatti”.

Non potendo ancora confermare se una lettera della rappresentanza permanente palestinese che condanna l’azione di Netanyahu sia arrivata al Segretario generale dell’ONU, Dujarric ha sottolineato che tali azioni non cambiano la posizione dell’ONU.

Alla domanda di un giornalista se Israele sostiene la soluzione a due Stati, ha risposto: “Non parlo per il primo ministro di Israele. Dovreste chiedere a loro in cosa credono”.

(Fonte: MEMO).