Gaza. La Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) ha annunciato domenica che l’Ospedale di al-Quds è fuori servizio a causa della mancanza di carburante e di un’interruzione di corrente, riferisce l’Agenzia Anadolu.
La Mezzaluna Rossa Palestinese ha dichiarato in un comunicato che “l’Ospedale al-Quds è fuori servizio e non è più operativo”. “La cessazione dei servizi è dovuta all’esaurimento del carburante disponibile e all’interruzione dell’energia elettrica”.
La Mezzaluna Rossa palestinese ha affermato di “ritenere la comunità internazionale ed i firmatari della Quarta Convenzione di Ginevra responsabili del completo collasso del sistema sanitario e delle conseguenti disastrose condizioni umanitarie”.
Separatamente, anche la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) hanno dichiarato domenica di aver perso le comunicazioni con i loro contatti all’ospedale al-Quds nella Striscia di Gaza.
“Sono preoccupato per la sicurezza delle persone nell’Ospedale al-Quds. Da ieri sera abbiamo perso i contatti con loro”, ha dichiarato il CEO dell’IFRC, Jagan Chapagain, su X.
“In una situazione già molto critica, in cui l’ospedale finirà presto il carburante, non sappiamo se e come le persone stiano ricevendo aiuto”, ha detto Chapagain, esortando “questa sofferenza deve finire. Ora”.
(Foto: [Palestine Red Crescent/Anadolu Agency]).
Traduzione per InfoPal di F.L.