Mezzaluna Rossa palestinese chiede apertura di corridoio umanitario per Gaza

Gaza. La Società del Mezzaluna Rossa palestinese ha chiesto giovedì alle organizzazioni internazionali di fare pressione su Israele affinché apra un corridoio umanitario per consentire l’ingresso di forniture mediche e aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.

“I checkpoint dell’occupazione israeliana che circondano Gaza continuano chiusi per il quarto giorno consecutivo, il che preannuncia una crisi umanitaria, alla luce della grande carenza di forniture mediche e materiali di cui soffre il sistema sanitario”, ha dichiarato l’organizzazione a Quds Press, sottolineando che il diritto internazionale umanitario obbliga le autorità d’occupazione “a consentire le operazioni di soccorso a beneficio dei residenti del territorio occupato”.

Oltre ad un blocco di 16 anni, Gaza è teatro di un attacco israeliano da martedì, che ha causato la morte di 33 palestinesi e il ferimento di molti civili, e ha danneggiato centinaia di edifici e strutture e provocato una grave crisi di elettricità e carburante.

(Fonti: MEMO e Quds Press. Foto: archivio https://www.icrc.org/en/doc/resources/documents).

Traduzione per InfoPal di F.L.