Ministro degli Esteri russo: gli USA hanno un’agenda segreta per impedire la creazione di uno stato palestinese

Mosca – MEMO. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che il suo Paese ha ricevuto molti messaggi che indicano che l’Occidente, guidato dagli Stati Uniti, è stato recentemente impegnato in progetti “nascosti” per ostacolare la creazione di uno Stato palestinese indipendente.

Parlando durante una conferenza stampa a seguito di una riunione del Forum di cooperazione russo-arabo, Lavrov ha affermato: “Purtroppo, oggi sentiamo molte voci e riceviamo rapporti da fonti anonime che i nostri colleghi occidentali, guidati dagli Stati Uniti, stanno ancora una volta elaborando una sorta di progetto speciale, il cui obiettivo è quello di calmare la situazione in un modo o nell’altro e impedire l’unificazione tra Gaza e la Cisgiordania”.

“Quindi, in sostanza, l’obiettivo è impedire la creazione di uno Stato palestinese e rimandare tutto a un momento successivo”, ha aggiunto.

“La conclusione principale dell’attuale situazione sulla scena mondiale, che condividiamo con i nostri amici della Lega Araba, è che questo equivale a un invito a creare un’altra crisi, un altro conflitto”.

Da parte sua, la Russia ha chiesto l’attuazione della risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che include l’invito a dichiarare pause e corridoi umanitari a Gaza.

(Foto: [Furkan Abdula/Anadolu Agency]).