Negli ultimi 2 mesi, 3 pescatori feriti e 10 sequestrati dalla Marina israeliana

gaza_fishing_boats_attackedGaza-Pic. Il Centro Palestinese per i Diritti Umani (PHRC) ha affermato, in un suo nuovo rapporto, che tre pescatori palestinesi sono stati feriti e altri 10 sono stati sequestrati mentre navigavano nel mare di Gaza, negli ultimi due mesi.

Il rapporto di monitoraggio ha affermato che le forze israeliane hanno continuato con le loro violazioni contro i pescatori palestinesi mentre questi pescavano in un’area permessa.

Sono stati documentati 13 attacchi con armi da fuoco contro pescatori durante il periodo, con il ferimento di tre uomini.

10 pescatori sono stati arrestati mentre cinque barca da pesca sono state confiscate.

La relazione ha sottolineato che la Marina Israeliana ha violato più di una volta l’accordo di cessate il fuoco tra la resistenza palestinese e le autorità israeliana, con la mediazione egiziana – accordo che permette l’attività di pesca fino a sei miglia nautiche dalla costa.

Tutte le violazioni israeliane citate sono state commesse nella zona di libera pesca.

Secondo quanto ha sottolineato il Pchr, impedire ai palestinesi di accedere alle loro proprie terre e alle aree di pesca viola diverse disposizioni della legge internazionale per i diritti umani, compresi il diritto al lavoro, il diritto ad un’appropriata qualità di vita e il diritto allo standard di vita più alto conseguibile.

Traduzione di F.H.L.