Nel 2022, Israele ha commesso 4 mila crimini nella Gerusalemme occupata

Gerusalemme/al-Quds – MEMO. Le forze d’occupazione israeliane hanno commesso 3.940 crimini nella Gerusalemme occupata dal 1° gennaio di quest’anno, secondo quanto rivelato dal Palestine Information Center in un rapporto pubblicato lunedì. Il numero dei crimini dello stato d’occupazione contro i palestinesi nella città è aumentato notevolmente nel 2022.

Il rapporto ha rilevato che nel solo mese di aprile sono state commesse 1.299 violazioni, inclusa l’uccisione deliberata di sei palestinesi a Gerusalemme ed il ferimento di altri 1.114, tra cui donne e bambini.

Durante il periodo di riferimento dal 1 gennaio al 31 agosto 2022, il centro ha affermato che 34.117 coloni ebrei hanno fatto irruzione nella moschea di al-Asa, rispetto ai 28.013 nello stesso periodo dell’anno scorso. Tutte le colonie sono illegali secondo il diritto internazionale.

Allo stesso tempo, l’occupazione israeliana ha emesso 89 ordini di espulsione contro attivisti palestinesi e dipendenti del Dipartimento per i beni religiosi islamici di Gerusalemme.

Il rapporto ha anche registrato la detenzione di Israele di 1.455 palestinesi nella città. Inoltre, sono stati registrati almeno 19 casi di espansione delle colonie, tra cui esproprio di terreni, distruzione di fattorie e costruzione di nuove case coloniali.

Le autorità d’occupazione israeliane hanno demolito 71 case a Gerusalemme e hanno emesso ordini di demolizione contro altre decine.